domenica 20 marzo 2011

Meno 16...

Bulgaria: è uno stato interessante. A detta di molti appare più europea l'extraeuropea Serbia che la membro-unitaria Bulgaria. Sofia si attraversa sia per la tangenziale che per il centro. La strada è in ogni caso pessima e così trafficata dai trasporti pesanti che paradossalmente si guadagna più tempo attraversandola per il centro. Superata Sofia si arriva al confine con la Serbia attraverso delle gole montane, non in quota, dove la strada costeggia un torrente. E' un paesaggio piacevole anche se la strada, di larghezza modesta, è utilizzata dai camion con evidenti problemi di viabilità (e di sopravvivenza) per chi la percorre in moto. La Bulgaria, come già scritto, appare ai miei occhi interessante per le sue città turistiche sul Mar Nero (sarei curioso di vedere quanto assomigliano alle nostre) e per i suoi tanti siti e reperti preistorici. E' un paese che si può comunque visitare con calma più avanti. La polizia è cordiale con i turisti, i motociclisti non pagano l'autostrada, potrebbe (ma non ne sono sicuro) essere obbligatorio indossare il corpetto ad alta visibilità alla guida di motocicli.
Serbia: devo ammettere che l'ho sempre reputata (complice la storia dell'ultima guerra balcanica e gli episodi della partita del Marassi  2010) uno stato di  nazionalisti-xenofobi e la capitale una grande città assimilabile a Bucarest, della quale condividerebbe le storture/brutture. Ebbene...probabilmente mi sbagliavo, come probabilmente mi sbaglio su Bucarest.
Qualche settimana fa è venuto a parlare con me un organizzatore di autoraduni monomarca Mercedes. Il Signore, operatore turistico in area croato-serbo-bulgara, mi ha raccontato della grande sensibilità culturale dei belgradesi, della grande movida notturna (chi mi conosce sa quanto conti per me), della straordinaria bellezza e vivacità della città.
Viaggiare è la medicina che cura il pregiudizio.
...384 ore...siamo agli sgoccioli...


Mustafa The Terminator - Hyosung GV650 - Biker from Turchia.

1 commento:

  1. ecco lo sapevo... movida notturna.... ...in sto blog non ci sono nemmeno le emoction..... cmq :( ... quanto spreco....

    RispondiElimina