La moto: una Honda Shadow 750 del 2006, comprata usata a luglio del 2010. Chilometri all'attivo 10.000 circa. Ettore sostiene che una sua amica di Bologna ha percorso con suddetta moto 200.000 Km...quindi non dovrebbe lasciarmi a piedi. Ho comunque inserito nel gps le coordinate di un Centro Honda a Istanbul.
La moto, ad eccezione degli scarichi, è completamente originale. Attualmente monta specchi after market poco funzionali: li sostituirò con i suoi prima di partire. Se sarà necessario dovrò montare due borse in pelle laterali (aggiudicate su Ebay per 40 euro). Questo mi obbligherà a montare anche il sellino del passeggero. Sul portapacchi monterò un bauletto da moto che mi è stato prestato da Ivan. Ero indeciso se mettere una borsa legata con gli elastici e poggiante su portapacchi e sellino ma la soluzione sarebbe stata poco pratica in caso di pioggia. Di contro il bauletto è poco adatto ad una custom come la mia ma mi assicura una buona tenuta alla pioggia oltre che comodità e sicurezza contro il furto impagabili. Il telo antipioggia l'ho già acquistato lo scorso anno al Lidl (6,50 euro). Non farò nessuna manutenzione prima di partire, solo un'occhiata all'olio ed acqua. Se tutto il vestiario e le mie cose staranno dentro al bauletto monterò solo quello, in caso contrario aggiungerò le borse in pelle (assai probabile visto che porterò anche una tuta antipioggia datami da Marika/Ciccio). Se proprio non basterà Ivan ha già detto che mi può prestare una borsa magnetica da serbatoio.
Venerdì ho telefonato in consolato di Turchia a Milano Tel. 02 582 1201. L'addetta mi ha confermato che il passaporto non è obbligatorio e che la moto mi verrà "segnata" su un foglietto a parte. Non è più necessario acquistare in dogana il visto da 10 euro. La Serbia dal 2010 non richiede più il passaporto agli italiani: la carta di identità (non quella rinnovata) è sufficiente.
Non ho ancora iniziato il viaggio e tra passaporto, sconto traghetto e visto ho già risparmiato 145 euro...WOW!...1848 ore... siamo agli sgoccioli...
Nessun commento:
Posta un commento